Il progetto VALLE CAMONICA IN TAVOLA

Il cibo che parla di territorio

Il progetto VALLE CAMONICA IN TAVOLA

La Valle Camonica si apparecchia su una tavola straordinariamente ricca e variegata: i prodotti e gli ingredienti sono quelli della terra di montagna, mentre le tradizioni culinarie e le ricette sgorgano dalla storia ancora viva di ogni comunità, di ogni famiglia.

Valle Camonica in Tavola racconta questo grande patrimonio storico, che si ricostruisce e si reinventa ogni giorno nella pratica dei nostri cuochi, dentro le cucine dei nostri ristoranti.

Valle Camonica in Tavola è percorso collettivo verso una nuova consapevolezza del cibo prossimo; un viaggio tra le materie prime, i prodotti e i produttori, le ricette e i piatti che valorizzano e raccontano il patrimonio locale, radice dell'identità del nostro territorio.

Un progetto che vuole porre maggiore attenzione verso i prodotti alimentari della Valle Camonica, il loro impiego e la loro trasformazione nelle preparazioni culinarie tradizionali e contemporanee. Un vero e proprio percorso verso una nuova consapevolezza del cibo prossimo, un viaggio tra le materie prime, i prodotti e i produttori, le ricette e i piatti che valorizzano e raccontano il patrimonio locale, radice dell'identità del territorio.

Un progetto del Distretto Culturale di Valle Camonica in collaborazione con l'Associazione dei Ristoratori di Valle Camonica e del Sebino, realizzato nell’ambito del progetto “LA CULTURA ALTROVE” promosso dalla Comunità Montana di Valle Camonica, con il contributo di Fondazione Cariplo e del Consorzio Comuni B.I.M. di Valle Camonica.

 

CREDITI

Ideazione, coordinamento progetto e design: Dario Riva di Whomade
Redazione testi: Claudio Furloni
Aiuto redazione: Mirko Bonetti
Video: Fabrizio Zanotti
Aiuto video: Moreno Tempini
Foto: Leo Milani
Illustrazioni: Octofly Art
Comitato tecnico scientifico: Riccardo Lagorio, Marino Marini, Carlos McAdden, Massimo Montanari
Referente del progetto per il Distretto Culturale/Comunità Montana di Valle Camonica: Sergio Cotti Piccinelli
Referente progetto Ass. Ristoratori VC: Fabio Scalvinoni

Il territorio di Valle Camonica

Quasi 100 km di segni si estendono in Valle Camonica: dalle fonti termali - dei segni di bellezza senza tempo - a quelli della natura, che abita il territorio da ben prima di noi.
Ma anche tracce di gusto, con una gastronomia ricca di sapori e prelibatezze e segni di sport, con sentieri tracciati e la Ciclovia dell’Oglio che consente agli appassionati di bicicletta di percorrere la Valle Camonica pedalando, seguendo la scia d’acqua del fiume. Non solo movimento ma anche arte: da quella più antica alla contemporanea, la Valle Camonica racchiude piccoli grandi gioielli.E infine, segni di storia e memoria: incisioni rupestri e antiche fucine, entrambe testimoni di una comunità che si è evoluta nel tempo, restando comunque ancorata alle proprie radici.

Leggi tutto

L’associazione dei ristoratori di Valle Camonica

L’associazione nasce nel 2004 a coronamento di una collaborazione ultra decennale fra un gruppo di chef e ristoratori, con l’intento di creare una rete tra le attività e di promuovere i prodotti e le ricette della tradizione di un territorio unico.

Gli obiettivi primari che sin dall’inizio hanno guidato i soci, ancora prima di costituirsi in associazione, sono la promozione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari camuni, attraverso una collaborazione attiva con le aziende produttrici, gli enti territoriali, le varie realtà della filiera distributiva, e non solo.

> ristoratorivallecamonica.com