Saperi e sapori camuni.

L’associazione dei ristoratori

L’associazione dei ristoratori

L’associazione nasce nel 2004 a coronamento di una collaborazione ultra decennale fra un gruppo di chef e ristoratori, con l’intento di creare una rete tra le attività e di promuovere i prodotti e le ricette della tradizione di un territorio unico.

Gli obiettivi primari che sin dall’inizio hanno guidato i soci, ancora prima di costituirsi in associazione, sono la promozione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari camuni, attraverso una collaborazione attiva con le aziende produttrici, gli enti territoriali, le varie realtà della filiera distributiva, e non solo.

I ristoranti associati ad oggi sono una trentina, distribuiti su tutta la Vallecamonica e il Sebino.

ristoratorivallecamonica.com
Filosofia e storia

Filosofia e storia

Dare dignità al territorio nel piatto. Si trovava di fronte a questa sfida, meno di vent’anni fa, la ristorazione camuna, stretta tra lo spopolamento della montagna (con la perdita del patrimonio gastronomico locale) e il rischio di appiattire verso il basso l’offerta, destinata prevalentemente a un turismo disattento al tema gastronomico. Ma fu proprio all’inizio del nuovo millennio quando iniziarono a nascere esperienze destinate a custodire la cultura e i prodotti locali; nello stesso periodo andava concretizzandosi l'interesse verso la rinascita della viticoltura, elemento essenziale per il lancio della ristorazione. Oggi, trascorso anche il periodo di spettacolarizzazione della cucina, rimangono per il consumatore di fondamentale importanza l’origine e la particolarità della materia prima. E la Val Camonica risponde con una ristorazione che nel suo complesso sa esaltare le produzioni locali e pasteggia con i vini di Valcamonica. Sicura di sì, allarga il proprio orizzonte e invita a fare altrettanto nei territori vicini: Sebino e Franciacorta. Perchè si dia tutti insieme, dignità al territorio nel piatto.

 

L'UNIONE FA LA FORZA

L'UNIONE FA LA FORZA

L'associazione è un luogo d'incontro dove poter affrontare problemi comuni e confrontarsi su numerose tematiche.

LA CUCINA

LA CUCINA

Protagonista della nostra associazione con l'intento di promuovere e salvaguardare la tradizione culinaria camuno Sebina.

PROMOZIONE

PROMOZIONE

Promozione di un territorio unico come la Vallecamonica e il lago d'Iseo, tra storia, natura e cultura.

0
Ristoranti
0
Chef
0
Comuni
0
Territori

Il progetto VALLE CAMONICA IN TAVOLA

La Valle Camonica si apparecchia su una tavola straordinariamente ricca e variegata: i prodotti e gli ingredienti sono quelli della terra di montagna, mentre le tradizioni culinarie e le ricette sgorgano dalla storia ancora viva di ogni comunità, di ogni famiglia.

Valle Camonica in Tavola racconta questo grande patrimonio storico, che si ricostruisce e si reinventa ogni giorno nella pratica dei nostri cuochi, dentro le cucine dei nostri ristoranti.

Valle Camonica in Tavola è percorso collettivo verso una nuova consapevolezz ...

Il territorio di Valle Camonica

Quasi 100 km di segni si estendono in Valle Camonica: dalle fonti termali - dei segni di bellezza senza tempo - a quelli della natura, che abita il territorio da ben prima di noi.
Ma anche tracce di gusto, con una gastronomia ricca di sapori e prelibatezze e segni di sport, con sentieri tracciati e la Ciclovia dell’Oglio che consente agli appassionati di bicicletta di percorrere la Valle Camonica pedalando, seguendo la scia d’acqua del fiume. Non solo movimento ma anche arte: da quella più antica alla contemporanea, la Valle Camonica racchiude piccoli grandi gioielli.E infine, segni di storia e memoria: incisioni rupestri e antiche fucine, entrambe testimoni di una comunità che si è evoluta nel tempo, restando comunque ancorata alle proprie radici.

Leggi tutto