Contorni

POLENTA

piatto autunnale e invernale di farina di cereali e acqua
POLENTA POLENTA
Contorni

POLENTA

piatto autunnale e invernale di farina di cereali e acqua

La polenta è un piatto della tradizione culinaria della Valle Camonica. Si presenta piuttosto solida e si mangia lungo tutto l’arco dell’anno, in genere la domenica, abbinandola a carne, selvaggina, salame cotto, in un intingolo a base di latte o panna oppure accostandola a formaggi nostrani fusi o ai funghi.

INGREDIENTI per 8 persone
500 g. di farina di mais, meglio se macinata a pietra
1,8 – 2 litri di acqua
10 grammi di sale grosso

PREPARAZIONE
In una pentola mettete a bollire l’acqua salata, al bollore versate poco a poco la farina di mais continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Quindi si cuoce per 45 minuti a fuoco medio rimescolando ogni tanto
La polenta può essere servita come accompagnamento a un secondo piatto oppure grigliata, fritta o pasticciata con funghi, ragù e formaggi.

ANEDDOTI
Una volta si usava mangiare una fetta di polenta direttamente nel paiolo di cottura, insieme a un po’ di latte, gustando il sapore tipico della crosta (strì) sul fondo del paiolo.

POLENTA
Sfoglia le ricette

Scopri i nostri prodotti tipici

La tradizione è il deposito di una memoria di lungo periodo e di ampio respiro, non sta in un ristretto tempo di due o tre generazioni e in una memoria individuale. La tradizione tuttavia non è un sepolcro da conservare e venerare, rimane sempre una tenace e ostinata presenza di un passato da riscoprire e soprattutto valorizzare.
”Io ho ormai 53 anni, sono nata in stalla e sono ancora in stalla e, nonostante questo, ancora imparo e ancora sbaglio. Penso che per padroneggiare un mestiere, non un lavoro, un mestiere, servano passione, costanza, impegno, sacrificio, ca ...