Antipasti

CARNE SALATA

carne di cavallo o di manzo messa in salamoia
CARNE SALATA CARNE SALATA
Antipasti

CARNE SALATA

carne di cavallo o di manzo messa in salamoia

È la carne di cavallo o di manzo messa in salamoia con vino, sale, odori e spezie per almeno otto giorni e poi cotta.
La si mangia condita con olio, aceto e cipolla cruda, accompagnata con radicchio rosso o verde finemente tagliato, o con fagioli Borlotti.

INGREDIENTI x 4 persone
100/120 g di carne salada
100 g di fagioli bianchi di spagna o borlotti
1/2 scalogno o cipolla rossa
olio, sale e pepe per condire

PREPARAZIONE
Prendete il pezzo di carne salada e tagliatela a fette sottili e disponetela su di un piatto. Tagliate la cipolla un po’ grossolanamente, aggiungete i fagioli precedentemente sbollentati e unite il tutto condendo con sale e olio.

ANEDDOTI
Le famiglie contadine avevano la necessità di conservare la carne il più a lungo possibile. Lo si faceva seguendo tre modalità: salandola ed essiccandola, affumicandola e stagionandola, oppure mettendola in salamoia.

CARNE SALATA
Sfoglia le ricette

Scopri i nostri prodotti tipici

La tradizione è il deposito di una memoria di lungo periodo e di ampio respiro, non sta in un ristretto tempo di due o tre generazioni e in una memoria individuale. La tradizione tuttavia non è un sepolcro da conservare e venerare, rimane sempre una tenace e ostinata presenza di un passato da riscoprire e soprattutto valorizzare.
”Io ho ormai 53 anni, sono nata in stalla e sono ancora in stalla e, nonostante questo, ancora imparo e ancora sbaglio. Penso che per padroneggiare un mestiere, non un lavoro, un mestiere, servano passione, costanza, impegno, sacrificio, ca ...